I RAGAZZI
PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE
L'associazione Raggio di Luce Onlus, insieme ai professionisti della cooperativa Progetto Filippide Lombardia, co-progetta e sostiene economicamente percorsi che offrono ai ragazzi disabili e in fragilità, contesti di socializzazione e di inclusione nei diversi ambiti della vita territoriale.
Tutti i progetti nascono e si costruiscono in base ai bisogni che emergono dalle famiglie socie dell'associazione ma anche intercettando necessità e problematiche dei vissuti quotidiani.
PROGETTO “IL SABATO NEL VILLAGGIO” LUDOTECA
“Sabato nel Villaggio” è un progetto che ha preso vita nel 2006 con l’intento di fornire a bambini, adolescenti e giovani adulti in condizioni di fragilità e disabilità uno spazio ludico che rispetti l’età anagrafica e le potenzialità di ciascun individuo.
Il progetto è interamente sostenuto dall’Associazione Raggio di Luce Onlus, per poter accedere al progetto è necessario essere soci dell’associazione , abbracciando così la filosofia di diventare parte attiva nel processo di progettazione della vita dei propri figli.
Il progetto non è considerato un servizio ma un’opportunità di crescita per tutta la famiglia. L’associazione Raggio di Luce Onlus e la coop. Filippide Lombardia promuovono, infatti, percorsi paralleli di auto - mutuo-aiuto per i genitori con il supporto di figure specializzate.
La ludoteca propone ai partecipanti una variegata programmazione di attività, tra le quali uscite sul territorio, laboratori creativi e serate a tema, tenendo in considerazione i bisogni emergenti dei ragazzi, in rapporto alle loro età e ai loro interessi sono così composti differenti gruppi.
PROGETTO ORATORIO E CATECHESI
Il progetto si prefigge di inserire i bambini e ragazzi diversamente abili nelle attività oratoriali, con il supporto di volontari preparati DAGLI SPECIALISTI DELLA COOPERATIVA Progetto Filippide Lombardia, permettendo così la loro integrazione anche in una situazione ludica e di svago. L’iniziativa offre l’opportunità di allargare la propria rete amicale stando a contatto con realtà di vita e di relazione non istituzionali.
PROGETTO "WEEKEND SOCIAL–MENTE"
Questo progetto è ancora in fase embrionale, infatti la co-progettando con la cooperativa Progetto Filippide Lombardia è appena iniziata. L’obiettivo è quello di incominciare un percorso sulle autonomie e sul distacco dal nucleo famigliare.